In questa pagina è possibile trova un modello patto di prelazione editabile da scaricare e compilare con i dati richiesta.
Proponiamo anche una guida su come scrivere correttamente un patto di prelazione.
Indice
Patto di Prelazione e Diritto
Con il contratto di prelazione uno dei contraenti, detto prominente o concedente, promette ad un altro soggetto, detto prelazionario o promissario, di preferirlo, a parità di condizioni, allorchè decida di porre in essere un dato rapporto contrattuale (ad esempio di compravendita).
Col contratto di prelazione uno dei contraenti si obbliga a vendere all’altro (oppure a comprare dall’altro) una cosa nel caso che si decida a venderla (oppure a comprarla). Tizio si obbliga a vendere a Caio l’appezzamento di terreno nel caso che voglia venderlo, con obbligo quindi di dare la preferenza a Caio, ma senza obbligo di effettuare la vendita se preferisce conservare la proprietà del terreno, libero Caio di acquistare o no.
La promessa di prelazione non contiene gli elementi necessari per il trasferimento della proprietà che, nel caso abbia luogo, dovrà risultare da un altro contratto, ossia da un contratto di compravendita. La promessa di prelazione, per essere valida, deve essere determinata nei suoi elementi costitutivi principali, che sono il diritto o la cosa da trasferire e il prezzo o il criterio col quale il prezzo dovrà essere determinato. Se i contraenti non dispongono diversamente, si intende che il promittente dovrà vendere al prezzo stabilito, salvo che non dimostri di poter ottenere un prezzo superiore da un terzo acquirente, nel qual caso il promissario dovrà adattarsi a pagare il maggiore fra i prezzi offerti dai terzi contraenti, o rinunciare all’acquisto: criterio che solitamente si riassume e si enuncia con l’espressione a parità di condizioni.
La promessa di prelazione non trasferisce la proprietà, quindi non è opponibile ai terzi: se A vende il terreno a B, contrariamente alla promessa di prelazione fatta a C, questi non può opporsi al trasferimento, né può agire in alcun modo contro B ma, se mai, potrà agire per i danni nei confronti di A. La promessa di prelazione viene attuata se il prominente decide di vendere (o di comprare) e poi se il promissario accetta di comprare (o di vendere). Se questi non accetta, il contratto si risolve e il promittente riacquista la libertà di trattare la vendita (o l’acquisto) con altre persone. Se il promissario non accetta di comprare (o di vendere), il promittente non può pretendere nulla, né a titolo di penale, né a titolo di danni, salvo che il contratto di prelazione non disponga diversamente.
Le disposizioni codicistiche non fissano un termine di durata, che viene quindi liberamente fissato dalle parti, come peraltro la forma dell’accordo.
Di solito, contratti di questo tipo si stipulano raramente, e quando si fanno contengono un termine ragionevole, di pochi mesi odi pochi anni, specialmente quando si tratta di diritti odi aziende. Ma un termine lungo ed anche lunghissimo potrebbe essere giustificato, per esempio nel caso di prelazione di una proprietà immobiliare confinante con quella del promissario, oppure nel caso di prelazione per una bottega confinante, utile per ingrandire l’azienda di uno dei contraenti. Tuttavia, va osservato che la promessa di prelazione sarebbe valida anche senza termine stabilito: da qui l’opportunità di stabilire un termine, sia pure lungo o lunghissimo, secondo l’oggetto della promessa, ed evitare il perpetuarsi di un vincolo alla libertà contrattuale che potrebbe diventare oneroso oltre il prevedibile con il decorso degli anni.
Esempio Patto di Prelazione
In questa sezione è possibile trovare un esempio di patto di prelazione.
Patto di prelazione
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra le sottoscritte parti:
– il Sig. ….. , nato a ….. , il ….. residente a ….. , via ….. , c.f ….. , di seguito denominato promittente o concedente, da una parte;
– il Sig. ….. nato a ….. il ….. , residente a ….. , via ….. , c.f ….. di seguito denominato promissarto o prelazionario, dall’altra parte;
si stipula il seguente patto di prelazione, regolato in base alle condizioni che seguono:
1) Il concedente attribuisce al prelazionario, che accetta, il diritto di prelazione sull’acquisto
dell’immobile (o fondo) di complessivi mq ….. riportata in catasto alla partita n. ….. parti-
cella ….. , foglio n. ….. del comune di ….. ( ) reddito ….. euro, confinante con i seguenti
immobili: ….. via ….. , intestati a …..
2) La preferenza di cui alla precedente clausola verrà accordata al prelazionario nel caso in cui il concedente decida di alienare l’immobile sopra descritto ed alle condizioni che deciderà di praticare.
riguardo il concedente si impegna a comunicare la volontà di vendere l’immobile al prelazionario con specifica indicazione delle condizioni, del prezzo, del termine di consegna e delle modalità di pagamento.
3) Nel caso di mancata comunicazione della volontà di addivenire all’acquisto dell’immobile di cui alla precedente clausola il patto diverrà inefficace decorsi ….. giorni dalla comunicazione, da effettuarsi con raccomandata ali da inviarsi presso …..
4) Il prelazionario si impegna a versare a titolo di corrispettivo (premio) per l’impegno assunto al concedente la complessiva somma di euro ….. da versare entro il ….. , nelle seguenti modalità: …..
5) Le spese della presente scrittura sono poste a carico di entrambe le parti in eguale misura.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. il …..
Fac Simile Patto di Prelazione da Scaricare
Per concludere, in questa sezione è possibile trovare il modello patto di prelazione da scaricare sul computer. Il modello proposto è in formato DOC e quindi è possibile utilizzare un programma come Word per aprirlo e compilarlo. In alternativa, è possibile convertire il modello patto di prelazione in PDF e stamparlo.