In questa pagina è possibile trova un modello proposta irrevocabile di acquisto tra privati editabile da scaricare e compilare con i dati richiesta.
Proponiamo anche una guida su come scrivere correttamente una proposta irrevocabile di acquisto tra privati.
Indice
Proposta Irrevocabile d’Acquisto tra Privati
La proposta irrevocabile di acquisto (o “prenotazione”) è un atto presentato da chi ha intenzione di acquistare al proprietario: sulla base delle condizioni contenute nella proposta il proprietario avrà la facoltà di accettarla o di fare delle controproposte, ma la proposta vincola il proponente (e cioè l’acquirente), che è quindi obbligato ad adempiere qualora essa venga accettata.
In altre parole, quando l’acquirente firma la proposta, l’intermediario e il suo mandante non assumono obblighi, ma per l’acquirente le clausole che vengono firmate sono molto spesso quelle impegnative di tutta l’operazione. È quindi un atto vincolante per l’acquirente, ma non per il potenziale venditore, che non ha (o non ancora) accettato. È quindi opportuno prestare molta attenzione alle misure, al prezzo, al mutuo, ai vizi, ai riferimenti ed articoli del codice civile.
Vediamo, a titolo esemplificativo, per gli immobili, quali indicazioni e quali elementi debbono essere inseriti in una proposta irrevocabile e quali è meglio evitare.
Debbono essere inseriti i seguenti elementi:
-l’identificazione precisa dell’immobile e delle relative pertinenze (cantine, solai, box) con una piantina allegata;
-l’indicazione del prezzo offerto e delle modalità di pagamento, compreso l’eventuale accollo di mutuo;
-l’imputazione della somma versata esclusivamente al prezzo di acquisto, con esclusione di ogni altra destinazione, e la precisazione che, in caso di accettazione, quanto pagato deve ritenersi corrisposto a titolo di caparra confirmatoria, con espresso riferimento all’articolo 1385 del codice civile;
-l’indicazione (in modo preciso, e non generico) di tutti i vincoli e servitù gravanti l’immobile;
-la precisazione che la proposta è condizionata nella sua validità all’inesistenza di vincoli, ipoteche e servitù al di fuori di quelli espressamente dichiarati (bisogna quindi dichiarare anche la presenza di eventuali inquilini);
-una clausola con cui si impone comunque al venditore, in caso di accettazione della proposta, di provvedere a sua cura e spese alla eliminazione dei vincoli eventualmente non dichiarati, salva comunque la facoltà dell’acquirente di recedere dal contratto e di pretendere il doppio della caparra in caso vengano scoperti vincoli non dichiarati e non eliminabili prima della stipula del rogito; – la dichiarazione che verrà ritenuta valida solo una accettazione della proposta nella quale il proprietario renda (nelle forme richieste) tutte le dichiarazioni previste dalla legge n. 47/1985 relativamente alla data di costruzione dell’immobile, alla licenza o concessione edilizia, alle eventuali opere abusive, all’eventuale adempimento di quanto richiesto dalla legge stessa per la sanatoria, ove ne ricorra la necessità;
la facoltà del proponente di farsi assistere da professionisti (tecnico, avvocato, notaio, dottore commercialista) di sua fiducia e di rivolgersi a banche di sua fiducia;
-la precisazione che la proposta è valida solo per un periodo di tempo limitato (di solito non oltre quindici giorni);
-l’impegno dell’intermediario di consegnare al venditore la caparra solo nel caso che la proposta venga accettata senza riserve ed in ogni sua parte;
-la dichiarazione dell’intermediario, fatta solo la sua responsabilità, di agire quale legittimo rappresentante del proprietario, in forza di regolare mandato;
-l’impegno dell’intermediario a non trattare con altri la vendita dello stesso immobile, per tutto il periodo di validità della proposta, e fino a che la stessa non sia stata accettata o respinta;
-l’indicazione precisa della somma che deve essere pagata dall’acquirente per le provvigioni; – l’identificazione precisa dell’intermediario (o del suo delegato) e la sua firma, a titolo di accetta-zione degli impegni dallo stesso assunti verso l’acquirente, nonché a titolo di ricevuta di quanto depositato a sue mani.
Non vi devono invece essere:
-un’indicazione dell’immobile e degli accessori che possa lasciare adito a dubbi o dare luogo a equivoci;
-la facoltà dell’intermediario e del venditore di trattenere in tutto o in parte quanto versato, salvo il caso di inadempimento del proponente (si ha inadempimento quando la proposta viene ritirata prima del termine stabilito per la sua validità o dopo la sua integrazione e tempestiva accettazione);
-la facoltà di trattenere in tutto o in parte quanto versato a titolo di rimborso spese;
-clausole che impongono all’acquirente professionisti o società finanziarie che lo assisteranno nel perfezionamento dell’acquisto;
-un termine eccessivamente lungo per la irrevocabilità della proposta;
-l’esonero di responsabilità per l’intermediario e per il suo mandante;
-la determinazione forfettaria delle spese;
-l’accollo all’acquirente delle spese e delle imposte che per legge fanno carico al venditore;
-la riserva del venditore di prestare la garanzia di legge e le dichiarazioni di cui alla legge 47/1985 in un momento successivo;
-una dichiarazione dell’acquirente di essere a conoscenza della situazione giuridica dell’immobile dal punto di vista delle leggi urbanistiche (con o senza riferimento alla legge 47/1985).
La firma di questi impegni deve esser preceduta da una attenta analisi del loro contenuto e dalla valutazione di tutte le componenti dell’operazione. Anche se una certa prassi suole distinguere tra la firma della “prenotazione” e quella del “compromesso”, non c’è dubbio che la accettazione da parte del proprietario della proposta fattagli dall’acquirente crea tra le parti gli stessi vincoli e gli stessi obblighi che nascono dalla sottoscrizione contestuale del compromesso. Con il che si conclude che la firma di questo tipo di documento non può essere consigliata se non in casi particolari, e sempre con molta cautela.
Si conclude che sorge l’obbligo di registrazione, da parte degli agenti di affari in mediazione, anche delle proposte irrevocabili di acquisto accettate dalla controparte, in quanto “scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari”, sebbene parte minoritaria della dottrina sia di opposto orientamento.
Esempio Proposta Irrevocabile di Acquisto tra Privati
In questa sezione è possibile trovare un esempio di proposta irrevocabile di acquisto tra privati.
Proposta irrevocabile di acquisto
Con la presente propongo irrevocabilmente di acquistare alle condizioni sotto descritte, l’unità immobiliare posta a ….. in via ……
1. L’unità immobiliare è accettata nello stato dl fatto e di diritto e di affittanza in cui si trova, vista e trovata di mio gradimento, così come è accettato l’intero immobile e le sue parti comuni.
2. La consegna dell’immobile è prevista per …..
3. Prezzo offerto di …..
così ripartito:
a) Euro ….. vengono versate ai sensi dell’art. 1382 c.c. alla firma della presente proposta che costituisce ricevuta
b) Euro ….. verranno versate in contanti, a titolo di caparra penitenziale contestualmente alla firma del preliminare di compravendita da stipularsi in ….. , via ….. nel giorno ….. alle ore …..
c) Euro ….. verranno versate in contanti contestualmente alla firma del rogito avanti notaio, che sarà stipulato entro il ….
d) Euro …..
e) Euro ….. verranno pagate mediante rilascio di n….. effetti mensili, comprensivi di interessi e spese assicurative, ognuno di Euro ….. da emettersi a favore di società finanziaria che mi indicherete e che provvederà a rimetterVi al rogito al netto ricavo di sconto:
– primo di detti effetti scadrà il mese successivo alla data di consegna dell’immobile;
– le cambiali saranno rilasciate contestualmente alla consegna dell’immobile nel caso in cui avvenga prima del rogito e quelle non ancora scadute alla data dell’atto saranno rese ipotecarie a cura e spese del compratore;
– salvo variazioni del tasso di sconto.
4. Agli effetti del beneficio delle condizioni di pagamento previste, il rischio credito deve essere sottoposto all’approvazione di una società di assicurazione a scelta della proprietà.
5. Il tutto salvo accettazione della proprietà che mi verrà comunicata entro la data del compromesso.
6. Nel caso in cui la proprietà non accettasse la presente proposta, essa si impegna a restituire la somma di cui al punto 3 sub a).
7. Le clausole di cui alla presente prenotazione dovranno essere riportate sul preliminare di compravendita.
8. Foro competente …..
Letto, approvato e inoltre dichiaro di accettare espressamente a norma degli artt. 1341 – 13.12c.c. le clausole 3 a) 3 b), 4) e 8).
In fede
Fac Simile Proposta Irrevocabile di Acquisto tra Privati da Scaricare
Per concludere, in questa sezione è possibile trovare il modello proposta irrevocabile di acquisto tra privati da scaricare sul computer. Il modello proposto è in formato DOC e quindi è possibile utilizzare un programma come Word per aprirlo e compilarlo. In alternativa, è possibile convertire il modello proposta irrevocabile di acquisto tra privati in PDF e stamparlo.