In questa pagina è possibile trova un modello avviso di scuse per i lavori nel condominio editabile da scaricare e compilare con i dati richiesta.
Proponiamo anche una guida su come scrivere correttamente un avviso di scuse per i lavori nel condominio .
Indice
Avviso di Scuse per i Lavori nel Condominio
Se si devono effettuare dei lavori di ristrutturazione o di manutenzione in un appartamento che si trova all’interno di un complesso condominiale è necessario scrivere non solo un avviso di scuse ai condomini ma comunicarlo, anche, ufficialmente all’amministratore.
Secondo l’articolo 1122 del codice civile è, infatti, obbligatorio procedere alla comunicazione preventiva dei lavori attraverso una lettera raccomandata per l’amministratore in cui inserire la data di inizio lavori e la presunta data di fine.
Ma non basta: è auspicabile, per cortesia e civile convivenza, esporre un avviso di scuse per gli altri inquilini, avvertendo dei lavori nell’appartamento e scusandosi per gli eventuali rumori molesti.
Se l’avviso agli altri inquilini non è obbligatorio per legge, lo stesso non si può dire in merito alla lettera ufficiale da inviare all’amministratore di condominio.
Risulta essere obbligatorio procedere alla comunicazione se si possono verificare nello svolgimento dei lavori le seguenti conseguenze
-Recare danno a una delle parti in comune dell’edificio, come la facciata o le tubature. Tale valutazione può essere delegata ai tecnici incaricati che rilasceranno un’apposita certificazione.
-Pregiudicare la stabilità dell’edificio, come la demolizione di alcune colonne
-Pregiudicare la sicurezza dell’edificio
-Rovinare il decoro architettonico dell’edificio, ossia l’estetica della facciata, dei pianerottoli, del terrazzo, ecc.
Nell’avviso da inviare all’amministratore di condominio è necessario inserire alcune informazioni fondamentali.
Per iniziare bisogna comunicare l’entità dei lavori programmati, specificando se si tratta di lavori interni o di manutenzione straordinaria. Successivamente è obbligatorio scrivere la data di inizio lavori e presumibilmente quella di conclusione con l’eventuale utilizzo di spazi comuni da parte degli operai.
Si dovrà garantire che i lavori non comprometteranno l’edificio e la sua sicurezza oltre a non causare rovina o danneggiamento allo stabile. Infine è necessario avvisare circa l’eventuale predisposizione del ponteggio per il carico e lo scarico dei materiali.
La lettera potrà essere spedita tramite raccomandata o Pec all’amministratore. Quest’ultimo darà comunicazione dei lavori all’assemblea condominiale. L’inquilino, tuttavia, non dovrà attendere l’autorizzazione in quanto il condominio potrà solamente prendere atto dell’intervento, salvo avere la facoltà di agire contro il proprietario in caso di danni.
Un avviso di scuse per i condomini serve invece ad esprimere cortesia e rammarico per gli eventuali disagi che il lavoro potrebbe arrecare. Risulta essere fondamentale essere chiari e concisi nella comunicazione e appendere l’avviso in un luogo visibile a tutti, come la bacheca condominiale o vicino alle buche da lettera.
Non essendo una lettera ufficiale non esiste una vera formula da seguire.
Sicuramente è fondamentale iniziare con la formula Gentile condomino e specificare subito dopo i giorni in cui si faranno i lavori in casa con la presunta data di chiusura, specificando piano e interno dell’appartamento.
Risulta essere importante sempre sottolineare che i lavori si eseguiranno nel rispetto della legge e del regolamento condominiale, ad esempio mantenendo gli orari di silenzio e l’eventuale giorno di riposo.
Il tono della lettera deve essere gentile e accomandante e concludere con una formula come Vi ringrazio anticipatamente per la comprensione o Mi scuso per il disagio.
Nello svolgere i lavori di ristrutturazione, oltre a stare attenti a non arrecare danni alle parti comuni e allo stabile in termini di sicurezza, stabilità e decoro, è necessario valutare l’eventuale coinvolgimento dell’amministratore.
Se si tratta di opere ordinarie sarà sufficiente procedere con l’avviso all’amministratore e ai condomini. Nel caso in cui, invece, l’intervento sia straordinario, la collaborazione tra l’amministratore e il direttore dei lavori può facilitare lo svolgimento dell’intervento. Non significa questo che l’amministratore e l’assemblea dovranno autorizzare i lavori, in quanto ognuno è libero di fare quello che vuole all’interno della propria abitazione, ma semplicemente una facilitazione nello svolgimento degli stessi.
L’amministratore non è, tuttavia, obbligato a verificare la presenza delle autorizzazioni edilizie necessarie e non può entrare in casa per la visione dell’andamento dei lavori. Tuttavia ha il ruolo di vigilante sulla tutela degli spazi comuni e se si verificano situazioni pericolose per il fabbricato può ricorrere in tribunale per farsi rilasciare un ordine di accesso all’abitazione.
Il regolamento di condominio è fondamentale in quanto offre indicazioni, per esempio circa l’utilizzo dell’ascensore come montacarichi e in merito agli orari e ai giorni in cui è possibile svolgere lavori rumorrosi.
Esempio Avviso di Scuse per i Lavori nel Condominio
In questa sezione è possibile trovare un esempio di avviso di scuse per i lavori nel condominio .
Gentili Sigg. Condomini,
si avvisa che, a partire dal _______ fino a data da destinarsi, si effettueranno lavori di ristrutturazione ordinaria all’appartamento __ sito al __ piano.
Ci scusiamo anticipatamente per gli eventuali disagi che potranno crearsi in tale periodo, durante il quale i lavori verranno comunque effettuati negli orari consentiti.
Cordiali saluti
Firma
Fac Simile Avviso di Scuse per i Lavori nel Condominio da Scaricare
Per concludere, in questa sezione è possibile trovare il modello avviso di scuse per i lavori nel condominio da scaricare sul computer. Il modello proposto è in formato DOC e quindi è possibile utilizzare un programma come Word per aprirlo e compilarlo. In alternativa, è possibile convertire il modello avviso di scuse per i lavori nel condominio in PDF e stamparlo.