In questa pagina è possibile trova un modello contratto di locazione con patto di futura vendita editabile da scaricare e compilare con i dati richiesta.
Proponiamo anche una guida su come scrivere correttamente un contratto di compravendita immobiliare.
Indice
Contratto di Locazione con Patto di Futura Vendita
La locazione con patto di futura vendita è un contratto con il quale le parti da un lato dispongono di attribuire immediatamente il godimento del bene oggetto dello stesso, stipulando una locazione e, dall’altro, si obbligano entrambe (con l’inserimento di una clausola autonoma) a concludere successivamente un atto a contenuto traslativo della proprietà del medesimo bene locato.
Nel caso di locazione con patto di futura vendita si hanno in sostanza due contratti giuridicamente distinti: da un lato quello di locazione e, dall’altro, ma solo successivamente, un atto di trasferimento della proprietà: contratti giuridicamente distinti e differenziati, anche per quanto ottiene agli effetti fiscali conseguenti.
Il contratto di locazione con promessa di futura vendita non è un negozio con effetti traslativi, atteso che l’atto stesso contempla l’obbligazione da parte del concedente di effettuare in futuro, con una nuova dichiarazione di volontà, l’atto di trasferimento del diritto di proprietà subordinato alla verifica della esecuzione delle prestazioni del locatario (pagamento delle rate di prezzo).
Data la duplicità di contenuto della suddetta fattispecie (considerata dalla dottrina civilistica una ipotesi di contratto “misto”), si pone il problema di individuare il momento in cui, verificandosi la cessione, il bene si considera trasferito. Al riguardo si osserva che civilisticamente il trasferimento della proprietà si ha con l’atto di vendita essendo, soltanto in questo momento, individuabile la volontà negoziale delle parti, rispettivamente, di vendere ed acquistare.
Nella locazione con patto di futura vendita di un alloggio la proprietà si acquista soltanto in conseguenza della stipula del relativo atto di trasferimento e a nulla vale, essendo un artifizio, la dichiarazione contenuta nell’atto secondo cui l’assegnazione in proprietà avviene con effetto “ex tunc”. Infatti la proprietà dell’immobile si realizza solo quando viene convenuta la cessione definitiva. Nell’assegnazione di alloggi con promessa di futura vendita, la proprietà non passa al cessionario fino a quando non sia stato eseguito il pagamento dell’ultima rata del prezzo. Fino al momento dell’attribuzione in proprietà dell’alloggio, sussiste quindi un rapporto giuridico di natura privatistica che è regolato, per quanto attiene al suo svolgimento, dalle norme sulla locazione.
A differenza della vendita con patto di riservato dominio in cui il bene viene acquisito automaticamente dal compratore con il pagamento dell’ultima rata del prezzo, nella locazione con patto di futura vendita la proprietà si acquista solo per effetto della stipula del relativo atto di trasferimento.
Esempio Contratto di Locazione con Patto di Futura Vendita
In questa sezione è possibile trovare un esempio di contratto di locazione con patto di futura vendita.
Contratto di locazione con patto di futura vendita
Con la presente scrittura privata, avente ogni valore di legge, tra il sig. ….. nato a ….. il ….. , residente in ….. via ….. , CF. ….. nella sua qualità di locatore e contestuale promittente alienante ed il sig. ….. , nato a ….. , ….. , residente in ….. via ….. , C.F. ….. nella sua qualità di conduttore e contestuale prominente acquirente,
si conviene e si stipula quanto segue:
1) Il sig. ….. concede in locazione con patto di futura vendita al sig. ….. il seguente bene ….. sito in ….. via ….. n. ….. , composto da …..
2) II contratto ha durata di ….. anni, dal ….. al …..
3) II canone di locazione è stabilito in Euro ….. annue da corrispondersi in 12 rate anticipate mensili pari a euro ….. oltre al rimborso delle intere spese condominiali e delle spese delle utenze gas, luce, acqua, nonchè della tassa per Io smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il pagamento delle spese condominiali dovrà essere eseguito direttamente a mani dall’amministratore protempore del condominio.
4) II locatore è esonerato dal conduttore da ogni qualsiasi responsabilità per danni che allo stesso e ai suoi conviventi potessero derivare dal fatto omissione o colpa del portiere, di inquilini o di terzi in genere. Parimenti i! locatore è esonerato da ogni responsahilità per l’eventuale mancanza di acqua, gas, energia elettrica e per la mancata fornitura dei servizi condominiali.
5) Tutte le spese relative alla registrazione del contratto saranno ripartite in parti uguali mentre i bolli e le quietanze sono a carico del conduttore.
6) Contestualmente il prominente alienante si obbliga a vendere al promittente acquirente, che si obbliga ad acquistare, il precitato complesso immobiliare composto da:
a) n. ….. appartamento al piano ….. contraddistinto dal n. ….. costituito da ….. locali, oltre ai servizi;
b) n. ….. autorimessa, distinta dal n. …..
Il tutto censito al N.C.E.U. del comune, al foglio ….. mappale ….. partita ….. sub ….. con rendita catastale di Euro ….. per l’appartamento e al foglio ….. mappale ….. partita ….. , sub ….. , con rendita catastale di Euro ….. per l’autorimessa. Il promittente alienante dichiara che l’immobile è stato costruito in base alla concessione edilizia n. ….. del ….. , del comune di ….. ed è stato dichiarato abitabile dal Sindaco in data ….. , con ordinanza n. …..
Nella futura vendita sarà ricompresa la proprietà condominiale per millesimi …..
7) II prezzo della vendita stabilito a corpo viene indicato in Euro ….. importo da corrispondersi come segue:
a) Euro ….. versate a titolo di caparra confirmatoria con assegno bancario n. ….. , tratto sulla banca ….. , alla firma del presente contratto;
b) Euro ….. in n. ….. rate mensili di pari importo, corrispondenti al canone di locazione sopra
pattuito;
c) Euro ….. a saldo del prezzo al momento del rogito notarile.
Saranno inoltre a carico del prominente acquirente i bolli, l’imposta di registro, le spese e le tasse tutte relative al contratto notarile di compravendita.
8) Il prominente acquirente è obbligato al pagamento delle somme indicate nella precedente clausola alle scadenze previste e in caso di sua mora decorreranno dal giorno successivo ad ogni singola scadenza gli interessi di mora calcolati sull’euribor.
9) II promittente venditore garantisce la piena proprietà dei beni venduti e che la stessa è libera da ipoteche e qualsiasi altra trascrizione pregiudizievole e lo sarà anche al momento del rogito.
Le unità immobiliari oggetto del presente contratto saranno trasferite nel loro stato di fatto e di diritto in cui si trovano al momento della sottoscrizione del presente atto, con tutti gli oneri e tutte le servitù di qualsiasi natura, anche non apparenti e/o condominiali, quali competono al prominente alienante in forza dei suoi titoli di provenienza. Il prominente alienante dichiara altresì che gli impianti e i servizi dell’intero condominio sono dimensionati e conformi alle disposizioni delle leggi tutte in vigore.
10) L’atto di compravendita sarà stipulato entro e non oltre il ….. a mezzo del Notaio che sarà
scelto e indicato dal promittente acquirente. A tal fine il promittente alienante dichiara che è coniugato e in separazione dei beni.
11) Nell’ipotesi di mancata stipulazione dell’atto notarile di compravendita da parte del pro- mittente acquirente il presente contratto si intenderà risolto ex. art. 1456 c. c. per fatto e colpa del promittente acquirente stesso, con il diritto del promittente alienante di trattenere tutte le somme già versate, a titolo di penale, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subito. In tale ipotesi il promittente acquirente dovrà altresì rilasciare indilatamente alla scadenza del rapporto locatizio i beni oggetto del contratto nella piena disponibilità del prominente venditore liberi di persone e cose; in caso contrario dovrà pagare una penale di Euro ….. giornalieri.
12) Per ogni eventuale controversia sarà esclusivamente competente il foro di …..
13) Le parti danno atto di non essersi avvalse di agenti di affari in mediazione immobiliare.
Letto, confermato e sottoscritto a ….. il …..
Per espressa approvazione, ex art. 1341 c.c, delle clausole contrattuali distinte con la numerazione
4, 8, 11, 12.
Letto, confermato e sottoscritto a ….. , …..
Fac Simile Contratto di Locazione con Patto di Futura Vendita da Scaricare
Per concludere, in questa sezione è possibile trovare il modello contratto di locazione con patto di futura vendita da scaricare sul computer. Il modello proposto è in formato DOC e quindi è possibile utilizzare un programma come Word per aprirlo e compilarlo. In alternativa, è possibile convertire il modello contratto di locazione con patto di futura vendita in PDF e stamparlo.