In questa pagina è possibile trova un modello convocazione assemblea ordinaria di condominio editabile da scaricare e compilare con i dati richiesta.
Proponiamo anche una guida su come scrivere correttamente una lettera di convocazione assemblea ordinaria di condominio .
Indice
Convocazione Assemblea Ordinaria di Condominio
Le modalità di convocazione dell’assemblea condominiale sono disciplinate dall’articolo 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile che, inderogabilmente (come da art. 72 disp. att.), disciplina il contenuto e la forma dell’avviso di convocazione, i termini di preavviso ed i tempi dell’adunanza.
L’art. 66 disp. att. c.c., norma inderogabile ai sensi dell’art. 72, stabilisce che l’assemblea viene convocata, in via ordinaria, annualmente dall’amministratore per decidere sugli argomenti indicati nell’art. 1135 e, in via straordinaria, in caso di necessità o su richiesta di almeno due condomini che rappresentino almeno un sesto del valore dell’edificio.
Se l’amministratore, senza giustificato motivo, non fissa la data dell’assemblea entro dieci giorni dalla richiesta, la riunione potrà essere convocata direttamente dagli interessati.
In mancanza di amministratore l’assemblea, sia ordinariache straordinaria, può essere convocata ad iniziativa di ogni condomino.
La legge n. 220/2013 ha introdotto nuove regole sulla convocazione dell’assemblea, la prima è che deve essere effettuata in forma scritta utilizzando la raccomandata, anche a mano, il fax o la Pec.
In primo luogo diretti destinatari sono i condomini.
Se l’immobile è in comproprietà ed i coniugi sono conviventi è sufficiente inviare la convocazione ad uno solo di essi, vigendo nel caso in esame la presunzione di conoscenza della ricezione dell’avviso.
Qualora, invece, i coniugi comproprietari dell’appartamento siano giudizialmente separati, sarà cura degli stessi comunicare all’amministratore l’ulteriore indirizzo al quale egli deve trasmettere l’avviso. Indirizzo che deve risultare nel registro dell’anagrafe condominiale.
Più comproprietari di un unico immobile e residenti in differenti città, oppure in differenti indirizzi nell’ambito di una stesso luogo, devono essere convocati separatamente. Nei loro confronti, infatti, non vale il principio della presunzione.
La voce “varie ed eventuali” che compare in calce alla convocazione dell’assemblea dovrebbe consentire solo la possibilità di discutere anche di argomenti che non sono all’ordine del giorno, ma non quella di prendere decisioni e approvare delibere in materia.
Esempio Convocazione Assemblea Ordinaria di Condominio
In questa sezione è possibile trovare un esempio di avviso di convocazione assemblea ordinaria di condominio .
Avviso di convocazione di assemblea ordinaria condominiale
Ai Signori condomini del condominio di ……………………………….., via ………………………………., n. …….
E’ convocata l’Assemblea del condominio di …………………………….., via …………………………., n. …., nei locali di ………………………………………………………. in prima convocazione, alle ore …………., in seconda convocazione alle ore …………… del giorno ……………….
Verrà discusso e deliberato il seguente ordine del giorno
1. approvazione del bilancio preventivo per l’anno …….. e del bilancio consuntivo per l’anno ……….
2. nomina dell’amministratore ;
3. rinnovo contratto con la ditta ………………………………….. per la manutenzione dell’impianto di riscaldamento;
4. varie ed eventuali.
…………………… [Luogo/data]
…………………… [L’amministratore]
Fac Simile Convocazione Assemblea Ordinaria di Condominio da Scaricare
Per concludere, in questa sezione è possibile trovare il modello convocazione assemblea ordinaria di condominio da scaricare sul computer. Il modello proposto è in formato DOC e quindi è possibile utilizzare un programma come Word per aprirlo e compilarlo. In alternativa, è possibile convertire il modello convocazione assemblea ordinaria di condominio in PDF e stamparlo.