In questa pagina è possibile trova un modello promessa di vendita di immobile editabile da scaricare e compilare con i dati richiesta.
Proponiamo anche una guida su come scrivere correttamente una promessa di vendita di immobile.
Indice
Promessa di Vendita di Immobile
Per stabilire se le parti stipuleranno un contratto preliminare di vendita oppure una semplice promessa di vendita occorre verificare se i contraenti intendono attribuire al documento la forza di trasferire immediatamente il diritto di proprietà e di provocare l’esecuzione del contratto, segnatamente la consegna della cosa, o il pagamento del prezzo o entrambi, oppure di vedere se i contraenti intendevano soltanto vincolarsi alla stipulazione futura del contratto di compravendita.
Le conseguenze sono importanti e diverse.
Con il preliminare di compravendita il contratto è concluso, anche se le parti hanno deciso di firmarne un altro più tardi, più completo, migliore nella forma, più preciso nelle clausole o nelle misure, ed ognuno dei contraenti può pretendere l’esecuzione; quindi il compratore può esigere la consegna della cosa, e il venditore può chiedere il prezzo convenuto. Con la promessa di vendita, il contratto non è concluso, i rischi della cosa fanno capo al contraente, che ha promesso di vendere, il quale può validamente vendere ancora ad un terzo; nel qual caso, il contraente che ha promesso di comprare può solamente chiedere il risarcimento dei danni.
Per stabilire se si ha preliminare traslativo della proprietà piuttosto che semplice promessa di vendita può tornar utile indagare sullo scopo che ha indotto le parti ad accordarsi.
La promessa di vendita riguarda di solito un diritto di proprietà collegato ad un avvenimento futuro ed incerto o all’esito di una divisione ereditaria o di una causa giudiziaria, oppure alla possibilità di acquistare la proprietà da un terzo, di fabbricare un determinato prodotto, di perfezionare un brevetto, e così via: di solito la premessa di vendita contiene gli elementi essenziali del futuro contratto (se fosse indeterminata potrebbe essere priva di valore pratico ed anche nulla), ma su basi approssimative che dovranno precisarsi meglio nel contratto definitivo, oppure non stabilisce il prezzo limitandosi ad indicare il criterio di determinazione. Ma non è sempre facile, nemmeno sulla scorta di tali circostanze, stabilire la natura del preliminare, anche perché talvolta il documento è complicato dal fatto che comporta un obbligo per uno dei contraenti e una facoltà per l’altro.
Poiché gli agenti di affari in mediazione immobiliare sono obbligati a domandare la registrazione delle scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività, si è dell’avviso che l’obbligo si estenda anche alle promesse di vendita.
Esempio Promessa di Vendita di Immobile
In questa sezione è possibile trovare un esempio di promessa di vendita di immobile.
Promessa di vendita di bene immobile
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale oltre all’esemplare per il registro, i sottoscritti:
….. , nato a ….. il ….. , residente a ….. , via ….. c.f ….. , da una parte;
….. , nato a ….. il ….. , residente a ….. via ….. c.f ….. dall’altra parte;
convengono e stipulano quanto segue:
1. Il Sig. ….. promette di vendere al Sig. ….. la casa di sua proprietà, situata in ….. via ….. , al
n. ….. per il prezzo convenuto di estro ….. ;
2. Il Sig. ….. da parte sua promette di comperare dal Sig. ….. l’immobile suddetto e pagarne il prezzo convenuto in contanti, all’atto della stipulazione del relativo contratto, di cui si impegna a sostenere le spese a norma di legge
3. Il regolare atto di vendita sarà effettuato entro il termine di giorni ….. da oggi:
4. La vendita verrà stipulata altresì ai seguenti patti e condizioni
a) L’immobile verrà dedotto in contratto a corpo (o in metri quadrati), nello stato di fatto in cui oggi si trova, stato di fatto che il venditore si impegna a non mutare fino al giorno del trasferimento della proprietà:
b) L’immobile verrà dedotto in contratto con gli inerenti diritti, accessori e pertinenze, e in particolare: ….. (ad esempio, servitù di passaggio, autorimessa esterna);
c) Il possesso e il godimento decorreranno a favore dell’acquirente con il giorno del trasferimento della proprietà (o dalla data del presente atto), per tutti i conseguenti effetti, utili e onerosi;
d) Il venditore presterà all’acquirente tutte le garanzie di legge e fin d’ora dichiara e garantisce che (immobile in oggetto è di sua assoluta ed esclusiva proprietà ed è libero da pesi e vincoli, da trascrizioni pregiudizievoli o ipoteche;
5. Nel caso di inadempimento, l’inadempiente verserà all’altra parte, a titolo di penale, la somma di euro …..
6 Nel caso di ingiustificato ritardo, la parte che vi avrà dato causa verserà all’altra, a titolo di penale, la somma di euro ….. , per ogni giorno di ritardo;
7. Imposte e spese del presente atto, dell’atto notarile di trasferimento e delle dipendenti formalità, saranno ad esclusivo carico dell’acquirente (o a carico di entrambi, oppure del venditore).
8. Le spese della presente scrittura privata sono a carico comune delle parti, per metà ciascuna.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. il …..
Fac Simile Promessa di Vendita di Immobile tra Privati da Scaricare
Per concludere, in questa sezione è possibile trovare il modello promessa di vendita di immobile da scaricare sul computer. Il modello proposto è in formato DOC e quindi è possibile utilizzare un programma come Word per aprirlo e compilarlo. In alternativa, è possibile convertire il modello promessa di vendita di immobile in PDF e stamparlo.